Scrivania da lavoro per casa per affrontare comodamente lo smart-working

Adottato da un crescente numero di aziende e professionisti, lo smart-working coniuga autonomia e flessibilità. Permette ai lavoratori di compiere le mansioni direttamente da casa propria, offrendo concreti vantaggi in termini di comodità e praticità. Tuttavia, non è un’attività da prendere sotto gamba: occorre saper gestire la mole di lavoro senza distrarsi, ma soprattutto è essenziale dotarsi delle giuste attrezzature per scongiurare spiacevoli problemi di salute. Ecco perché la scrivania da lavoro per casa gioca un ruolo di primaria importanza. 

Lavorare in sicurezza con scrivanie ufficio a norma di legge

Anche i complementi d’arredo e le postazioni che si scelgono nell’allestimento di un ufficio casalingo devono rispettare le normative vigenti. I requisiti, in particolare, sono definiti dalla legge EN 527-I del 2011 e dal decreto-legge 81/2008. Si tratta di regole che le aziende produttrici sono tenute a seguire. 

Innanzitutto, fondamentale è il criterio dell’ergonomia della postazione lavoro PC. Una scrivania ergonomica pone il benessere dell’individuo al centro, al fine di preservare la sua salute nel corso degli anni. Passare gran parte della giornata lavorativa seduti in posizione scorretta o non avere sufficiente spazio a disposizione per muoversi e stirarsi genera stress. Ciò, di conseguenza, ha anche un impatto sulla qualità del lavoro svolto.

E per scongiurare tali imprevisti, la scrivania deve avere delle dimensioni specifiche. L’altezza del piano di lavoro deve essere proporzionata alla statura di chi la utilizza. Solitamente, la misura standard è di circa 74/76 cm. Non solo, la postazione deve essere stabile (non traballare o vibrare) e garantire lo spazio sufficiente per ospitare PC, stampante, tastiera, cancelleria e documenti cartacei. La superficie del tavolo, poi, non deve essere riflettente, al fine di non affaticare ulteriormente la vista. 

Postazione lavoro casa: accessori e arredi per creare l’ambiente casalingo perfetto

Naturalmente, per creare una postazione lavoro casa comoda, funzionale ed efficace occorre dotarsi anche di una seduta ergonomica, regolabile sia in altezza che in inclinazione. Deve favorire la corretta postura dell’utilizzatore, consentire la libertà di movimento e adattarsi alle sue caratteristiche antropometriche. 

Per assicurare il massimo comfort è meglio puntare su modelli con braccioli e poggiatesta imbottiti, nonché dotati di rotelle, che consentono di spostare agevolmente la sedia, senza danneggiare il pavimento. Quanto alle colorazioni, ne esistono talmente tante che sarà impossibile non trovare quella adeguata.

Ma veniamo ora al capitolo accessori. Una scrivania da lavoro per casa dovrebbe integrare mensole, cassetti e ripiani extra. Generalmente, tutte le soluzioni standard disponibili oggi in commercio li includono. Ma tantissime aziende produttrici realizzano arredi personalizzabili e modulabili, secondo le necessità del cliente. 

Infine, più la scrivania è funzionale e d’ispirazione per chi la utilizza, più potrà essere uno strumento attivo. Per questo non dovrebbero mancare portadocumenti, organizer o portalettere per conservare ordinatamente i documenti cartacei, ma anche una lampada che possa attenuare la luce del monitor.